Con l’app Augmented Furniture i produttori di arredamento entrano nelle case dei consumatori con i loro mobili virtuali.
Starà bene quel divano rosso a due posti nel mio soggiorno? Lo preferisco nella versione nera? Per rispondere a questi e tanti altri dubbi nasce la nuovissima App AF (Augmented Furniture), che consente ai consumatori finali di vedere a 3 dimensioni complementi d’arredo e mobili inseriti in un punto della propria casa (o dello studio). E’ stata sviluppata da Realmore™*, la sezione dell’azienda di comunicazione a 360° Equent**, che vanta già una forte esperienza nelle soluzioni di realtà aumentata in 3D, iniziata nel 2009 quando ben poche aziende se ne interessavano. Da allora Equent ha investito in Realmore oltre 200 mila euro.
Con l’App AF la realtà aumentata diventa qualcosa di utile e non semplicemente d’effetto. Sviluppando l’App AF ,Realmore™ si è proposta di valorizzare la produzione made in Italy, molto importante e internazionalmente apprezzata nel mondo dell’arredamento e del design, offrendo anche alle aziende che aderiscono la possibilità di ampliare la geografia del proprio business. E’ stata infatti studiata come una piattaforma dove le aziende potranno caricare i propri modelli tridimensionali di mobili, complementi di arredo o oggetti di design, che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, varcheranno i confini nazionali, consentendo ai consumatori finali, ovunque nel mondo, non solo di conoscere i prodotti, ma anche di valutarli nella loro casa in tempo reale.
Come utilizzare l’App AF ?
L’utilizzo per il consumatore finale è molto semplice e consente di scegliere e valutare il mobile inserito nel proprio ambiente, esattamente nel punto dove lo si vorrà mettere all’interno della stanza, analizzandolo da tutti i punti di vista, grazie alla visualizzazione 3D.
Per farlo basta scaricare gratuitamente l’App AF , ottimizzata per l’utilizzo con iPad, e l’apposito marker. Grazie a dei filtri che ricercano i prodotti per tipologia, azienda, stanza, designer, si sceglie il mobile o il complemento che interessa di più e, inquadrando la zona della stanza in cui lo si vorrebbe collocare, si vede il mobile virtuale inserito nel ambiente reale.
Si può valutarne il colore, scegliendo la variante preferita, lo spazio realmente occupato e, grazie alla tridimensionalità, è possibile vederlo da più angolazioni. Se il posizionamento non convince si può inquadrare un altro punto della stanza. Scelta la soluzione che piace di più la si può fermare con una foto e condividerla sui social network per sentire il parere e i commenti degli amici. Infine si può procedere all’acquisto, direttamente dall’azienda.
Si tratta dunque di una operazione semplice, che consente di risparmiare tempo, senza dover limitare la scelta, sicuri di poter fare un acquisto consapevole, senza sorprese date da dimensioni sbagliate, da colori o design che mal si armonizzano con il resto dell’arredamento. La giovane coppia che invece deve arredare completamente la casa può decidere anche la posizione migliore dei mobili, senza doverli faticosamente spostare più volte.
L’App AF come ponte tra i consumatori e il made in Italy.
L’App AF si pone dunque come ponte tra il consumatore finale e le aziende produttrici, in particolare made in Italy. Per queste ultime ha studiato differenti pacchetti, che corrispondono alle esigenze delle aziende di mobili e complementi d’arredo e dei designer interessati a far valutare le proprie proposte. Questi, grazie all’App AF , raggiungeranno potenziali clienti, ovunque nel mondo e in qualsiasi ora, e potranno valutare il reale interesse del pubblico nei confronti della loro produzione, con la possibilità, eventualmente, di studiare delle nuove soluzioni.
In particolare sono già attivi due pacchetti su quattro: Free per inserire max 3 modelli, Basic fino a 50 modelli e avere dei dati dei consumatori. A questi si aggiungerà l’Advanced con possibilità di rilasciare voucher e il pacchetto per rivenditori, che non potranno caricare mobili, ma linkarsi ad aziende. Promuovendo l’App avranno il vantaggio di poter velocizzare le vendite, perché è stato valutato che la vendita di un divano può occupare più ore.Per caricare il catalogo sulla piattaforma alle aziende è richiesto solo di rispettare le linee guida: le immagini dovranno avere una qualità visiva alta in 3D. In caso non ne abbiano la capacità è possibile richiedere il servizio a pagamento a Realmore™. Il modello di business appositamente studiato consentirà un reale incremento delle vendite, con piena soddisfazione degli utenti finali e delle aziende.
Per info: press@equent.it