Pagine


Annuncio per le Aziende:
Sei un azienda o un sito e vorresti utilizzare il mio spazio per sponsorizzare i tuoi prodotti? Contattami al mio indirizzo di posta e sarò lieta di testarli e recensirli nel mio blog
^_^
If you are a company or website that would like me to test/review some of your
products feel free to contact me at

Contatti:
"stefania.difranca@gmail.com"

Ricette estive con Olio Gentili!



Cari amici,

chi mi segue da tempo sa che amo molto la cucina vegetariana e vegana, ecco perchè, in questo post voglio presentarvi due ricette strettamente vegane che ho voluto realizzare con l'ottimo Olio artigianale Extra Vergine d'oliva made in Italy prodotto dal Frantoio Gentili.



Il Frantoio Gentili, si trova a Farnese, una piccola realtà del Lazio nella provincia di Viterbo, qui prende vita la storia di quest'azienda tramandata di padre in figlio per ben 5 generazioni, dove nel lontano 1820 ebbe inizio la produzione di olio tramite l'uso di macine in pietra trainate dai muli. Infine, dopo la seconda guerra mondiale, venne fondato un nuovo frantoio, fino ad arrivare ai nostri giorni in cui sono stati introdotti strumenti di lavorazione meccanica al passo coi tempi.

Nello specifico vi presento due ricette, fatte con due tipi di olio differenti. Entrambi gli oli mi hanno
inebriata con il loro odore e mi hanno estasiata con il loro sapore:
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA GENTILI E VERDONE

- Olio extravergine di oliva Verdone dal sapore piccante ed aggressivo, contenuto in una bellissima bottiglia a forma di anfora acquistabile qui --->http://goo.gl/5ZAIDh
Ha una bassa percentuale di perossidi (4%-7%) ed un grado di acidità ancora più basso (0,2-0,4%). È particolarmente indicato per il condimento di verdure fresche, per il pinzimonio, per le bruschette e per la carne alla brace.

- Olio extravergine di oliva Gentili che prende il nome dall’omonimo frantoio e si distingue per il suo leggero sapore amarognolo e il suo colore verde smeraldo con riflessi dorati acquistabile qui --->http://goo.gl/tx3oxe
Viene ricavato da diverse varietà di olive ha un grado di acidità che si aggira tra lo 0,2% e lo 0,5%, mentre la percentuale di perossidi tra il 5% e l'8%. E' un olio che resiste molto bene al calore ed è quindi perfetto per la frittura.

Il Gazpacho
Tipica ricetta spagnola, che adoro quando fa molto caldo, in quanto non solo è rinfrescante ma favorisce anche la circolazione sanguigna, agisce contro la ritenzione idrica e se mangiato regolarmente aiuta anche le donne a combattere la cellulite.

INGREDIENTI PER IL GAZPACHO


INGREDIENTI (per 4 persone):
8 pomodori ramati (o di altro tipo)
1 peperone
1 patata piccola
1 cetriolo medio
1 pezzo di cipolla
1 spicchio d'aglio (in alternativa aglio in polvere)
3 fette di pane raffermo
Alcune foglie di insalata
Sale 
Dado 
Basilico
Origano
1 rametto di menta
2 tazze di acqua
Limone

GAZPACHO


PROCEDIMENTO:
Frullare per prima cosa il pane e l'acqua e poi piano piano aggiungere il resto degli ingredienti, fuorchè l'Olio Extra Vergine di Oliva Verdone che va aggiunto per ultimo (dopo aver frullato tutto il resto). Dopo aver finito di frullare, servire a temperatura fresca, se quindi non è ancora l'ora di mangiare, vi consiglio di tenere in frigo il vostro Gazpacho!
Inoltre io l'ho guarnito con della cipolla essiccata e leggermente saltata in padella che regala un gusto delicato a questa zuppa fredda.

La prossima ricetta che intendo presentarvi è un buonissimo....

Crostini al patè di lievito

CROSTINI AL PATE' DI LIEVITO


E' una ricetta che adoro in quanto, spesso mi capita di arrivare stanca a casa e con poca voglia di cucinare, è molto sbrigativa e il patè non deve essere consumato con gran velocità, si mantiene in frigorifero per una settimana circa e quindi vi consente di tirarlo fuori per fare dei deliziosi crostini, quando più ne avete voglia.

INGREDIENTI (è importante usare sempre la stessa misura, per esempio una tazzina, una tazza...)



INGREDIENTI

1 bicchierino e mezzo di scaglie di lievito di birra (si trova in erboristeria o nei negozi di macrobioica)
1/2 bicchierino di pan grattato
1 bicchierino di acqua
1 bicchierino di Olio Extra Vergine di Oliva Gentili
1 spicchio di aglio (o in polvere)
Sale
Origano
Dado vegetale (granulare)
Un pizzico di condimento aglio, olio e peperoncino

Mettere in un pentolino l'Olio Extra Vergine di Oliva Gentili e tutti i condimenti, attendere che l'olio  e l'acqua si riscaldino, togliere dal fuoco e versarvi il pan grattato e le scaglie di lievito di birra. Mescolare con un cucchiaio o con una frusta per evitare che si formino dei grumi.
Una volta che il composto diventa semidenso, far raffreddare.
Spalmare il patè freddo o semifreddo sui crostini!

PROCEDIMENTO PER PATE' AL LIEVITO


Vi attendo presto sul mio blog con una nuova ricetta fatta sempre con l'Olio Gentili!

Nel frattempo vi invito a visitare i canali ufficiali del Frantoio Gentili:
Sito web: http://www.frantoiogentili.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Olio.Extravergine.Di.Oliva.Gentili/
Instagram: https://www.instagram.com/frantoio.gentili/
Twitter: https://twitter.com/OlioGentili?lang=it

Nessun commento:

Posta un commento